Blogografia

Il colosso di Barletta

È fuor di dubbio che ormai quanto all’origine del colosso di Barletta ci sono due piste: la pista costantinopolitana e quella ravennate. La prima è la più conforme alla tradizione, che vuole la statua trasportata in Occidente dai veneziani dopo il sacco di Costantinopoli del 1204 e abbandonata sulla spiaggia di Barletta. La seconda èContinua a leggere “Il colosso di Barletta”

Il potere a ogni costo: Nerone-Trump

La prima analogia che si può osservare mettendo a confronto Donald Trump e Lucio Domizio Enobarbo, meglio noto come Nerone, riguarda un tratto somatico, meglio ancora pogono-tricologico: c’è qualcosa di rosso a incorniciare il viso di entrambi, la barbetta nel caso di Nerone (Enobarbo significa proprio “con la barba ramata”), i capelli in quello diContinua a leggere “Il potere a ogni costo: Nerone-Trump”

Storia d’Italia – Epidemia di coronavirus

La recente epidemia di coronavirus raccontata secondo i dettai della storiografia classica.  A circa cinque mesi dal suo insediamento, il secondo governo Conte dovette affrontare una delle crisi più dure mai affrontate dall’Italia dalla fine della II guerra mondiale, un’epidemia di polmonite atipica diffusasi dalla Cina. Chi si sforzava di trovare un precedente paragonabile allaContinua a leggere “Storia d’Italia – Epidemia di coronavirus”

Critica e critiche

Un estratto da Vuoi essere leader? Impara a gestire le critiche e sfruttale a tuo vantaggio È necessario innanzitutto distinguere la critica dalle critiche. La prima è un’attività di analisi che consiste nell’applicare i dati dell’ingegno alla comprensione del genio (come nel caso della critica d’arte e di quella letteraria) oppure nell’offrire una lettura problematicaContinua a leggere “Critica e critiche”

Dettato e versione

Teoricamente qualsiasi testo può essere dettato. Ma un dettato propriamente detto è un testo non troppo lungo (siamo nell’ordine di grandezza della mezza pagina di quaderno) che si presta, per il suo placido ritmo descrittivo e la limpidezza lessicale, a essere declamato in modo chiaro e con calma, e con altrettanta calma a essere trascrittoContinua a leggere “Dettato e versione”

Dannato Maradona

Tratto dalla raccolta “Sei storie di quaderni” (https://www.amazon.it/Sei-storie-quaderni-Gianluca-Vivacqua-ebook/dp/B0791N6G52). A lui il calcio, in fondo, non interessava. Ma agli altri sì.  E se portava in classe articoli di cartoleria che avessero qualche riferimento anche solo velato con la serie A, e magari con qualche squadra avversaria, erano guai. Era il 1987. La Juventus era appena passataContinua a leggere “Dannato Maradona”

Dipnologia

La dipnologia è (o potrebbe essere) la scienza dei pasti. Appartiene a quella categoria di scienze che con teminologia mendeleviana potremmo chiamare eca-, quelle, cioè, che non esistono effettivamente ma di cui si può intuire l’esistenza.  I pasti si dividono in principali e aperitivi: – sono pasti principali quelli in cui si preparano cibi inContinua a leggere “Dipnologia”

Edotipo e boscotipo

L’ultima pubblicità del Biochetasi ci offre lo spunto per questa riflessione.Così come in biologia distinguiamo tra fenotipo, cioè l’organismo umano dal punto di vista dell’aspetto esteriore, e il genotipo, lo stesso organismo ma dal punto di vista dei meccanismi biologici interni, così in ambito alimentare possiamo parlare di  edotipo (dal greco edein, mangiare), cioè il ciboContinua a leggere “Edotipo e boscotipo”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: