Attività giornalistico-documentaristica

Come detto, al momento continuo a collaborare a Notizie Geopolitiche (notiziegeopolitiche.net) del mio amico Enrico Oliari.

Nel 2016 ho creato il marchio Agenzia Cliofilo (che è stato poi regolarmente registrato l’anno successivo) per un canale YouTube dedicato a video di divulgazione/ricerca storica.

Su questo canale produco i classici documentari composti dalla sequenza scheda illustrativa-descrizione con voce fuoricampo-intervista. Ma non disdegno quelle operazioni di “blobbatura” che farebbero impallidire i puristi, e dunque inserimento massiccio (anche “violento”) di frammenti di film, serie televisive o spezzoni video di vario genere (anche pubblicità, volendo). Insomma, la mia scuola di riferimento è quella ghezziana (https://www.youtube.com/channel/UC2SLxZLv0oy3GGKjQg_Y0YA). Una produzione esclusiva di Agenzia Cliofilo è la serie della Nuova settimana Incom pubblicata sulla pagina Facebook collegata alla “ditta” (https://www.facebook.com/Agenzia-Cliofilo-275045662666458/).
Su YouTube ho anche un canale più generalista che si chiama come me (https://www.youtube.com/channel/UCYAvs9KTqgnL_sn8WECYetw).
A giugno 2020 ho creato sulla piattaforma Madmagz una rivista online gratuita e indipendente, il Cappuccino: il titolo si ispira a quello di uno dei più celebri newsmagazine italiani, facendone una parodia “da bar” (è proprio il caso di dirlo),  ma non c’è nessun altro intento macchiettistico o caricaturale. Di seguito i link di tutti i numeri già usciti:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: