Sembra che i termini supedicare, superfessare, interdicare ed interfessare abbiano a che fare col mondo della divinazione o degli auspici; preterdicare e preterfessare invece alle ammissioni di esclusione.
Scendendo più nel particolare (e non dimenticando naturalmente che siamo nel campo delle parole possibili ma inesistenti): supedicare e superfessare sembrerebbero riguardare l’atto di svelare o annunciare segni premonitori in base alla consultazione delle stelle; interdicare o interfessare quello di svelare o annunciare segni premonitori decifrati, ad esempio, tra (inter) le viscere degli animali.
Preterdicare, invece, significherebbe attuare una segnalazione che valga ad esprimere una negazione o un’esclusione; preterfessare, poi, è dichiarare apertamente una negazione. Quindi entrambi questi verbi, in buona sostanza, sarebbero sinonimi più complicati di “negare”.
Nuovi prefissi per -dicare e -fessare
Sembra che i termini supedicare, superfessare, interdicare ed interfessare abbiano a che fare col mondo della divinazione o degli auspici; preterdicare e preterfessare invece alle ammissioni di esclusione. Scendendo più nel particolare (e non dimenticando naturalmente che siamo nel campo delle parole possibili ma inesistenti): supedicare e superfessare sembrerebbero riguardare l’atto di svelare o annunciare…
1–2 minuti









Lascia un commento