Due o tre cose che ho imparato sull’astrologia (e spero che gli astrologi non mi leggano)
Da quando mi interesso di astrologia da semplice appassionato mi pare di aver capito che ci sono due elementi da considerare prima di ogni altra cosa: il segno zodiacale di nascita (detto anche segno solare) e l’ascendente. Il primo rappresenta il destino, il secondo il carattere. All’astrologia, in realtà, interessa il primo più che il…
Cenni di diagrammatica
Le rappresentazioni grafiche possono essere diagrammi o programmi. I diagrammi sono rappresentazioni di dati, i programmi rappresentazioni di obiettivi.
Intelligenza e stupidità
L’intelligenza non si contrappone esattamente alla stupidità e la stupidità non è deficit di intelligenza. Uno stupido infatti non è che una persona con un’intelligenza normale: essa però è viziata in partenza da erronei schemi mentali e fallaci fondamenti culturali. A ogni modo l’intelligenza non è mai “capire tutto” e la stupidità non è mai…
La storia come inchiesta e come narrazione
Un estratto dal saggio “Dal mito alla storia” che esce oggi per Delos Digital: ————————————————————————————————– Spesso si dice che i giornalisti sono gli eredi degli storici. Questo può essere vero, ma solo parzialmente: la definizione di cosa sia storia, infatti, oscilla da sempre tra due corni concettuali, quello della storia come “inchiesta” e quello della…
Tipi di esercizi
Gli esercizi sono esercizi di analisi, esercizi di elaborazione o rielaborazione, esercizi di estrapolazione dei dati ed esercizi di procedura esecutiva. Esercizi di analisi. Finalizzati a evidenziare particolari elementi di un testo in modo da comprenderli meglio. Esercizi di elaborazione o rielaborazione. Consistono nella composizione creativa di un testo (tema, relazione) o nella sua riscrittura…
Le persone della coniugazione – I soggetti della sociopsicologia
Io. Il mondo intrapersonale dell’identità singola. Noi. Il mondo interpersonale dell’identità condivisa. Egli. Il mondo dell’identità singola extrapersonale. Essi. Il mondo dell’identità collettiva extrapersonale. Tu. L’io che dialoga con se stesso come se si guardasse da fuori. Voi. La zona mista in cui l’io dialoga con le identità extrapersonali.
La costruzione e la ricostruzione della personalità
Costruzione della personalità è la lunga fase in cui si ha a che fare con le pressioni della crescita e ci si allontana dal proprio io originario e originale che è conservato nella memoria identitaria remota. Nella fase della costruzione della personalità si disimpara per necessità a essere se stessi. Ricostruzione della personalità è a…
Pianta della creatività
La maggior parte degli psicologi e degli psicopedagogisti intende la creatività come una facoltà progettuale o progettante, mentre essa è prima di tutto fantasia.
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.



